Specializzata sul manifatturiero leggero (l’85% del business con Erp), Keen segue la parte di Business Intelligence con Keens Sagl, società controllata da Keen Consulting con sede in Svizzera e che rappresenta l’unico partner Infor nel Ticino. “Il nostro business è italiano – afferma Pier Luigi Montanaro, presidente di Keen Consulting – anche se seguiamo le aziende con filiale estere in tutto il mondo, ma è proprio la nostra anima italiana che ci permette di rispondere con professionalità e creatività alle esigenze delle aziende locali, pur proponendo loro soluzioni software di una multinazionale americana”.
L’italianità non si discute: il fatturato dell’anno fiscale chiuso il 31 maggio ha registrato 1,6 milioni di Euro e la previsione per l’anno in corso è di raggiungere i 2,2 milioni. “Il primo anno di vita abbiamo fatturato 698.000 euro e le crescite registrate ci hanno permesso di consolidare le nostra posizione sul mercato” precisa Marco Laguarda, sales & marketing director di Keen Consulting. Tra le referenze, le aziende Zanotti, Siad e Gruppo Pieralisi nel settore degli impianti, la Storti nei macchinari agricoli, la Nardi negli elettrodomestici e la Campagnolo per le biciclette.
“Per un system integrator è difficile definire quali siano i limiti di un progetto – conclude Laguarda – ma la nostra competenza sta proprio lì, non semplicemente sul software ma sui processi del cliente. Conosciamo bene i meccanismi delle aziende locali: questa dose di italianità per noi è un approccio vincente”.