Ci sono incontri che nascono da una condivisione di strumenti. Altri, da una visione comune. Nel caso di ALTAnet e FIWAREBox, è successo tutto insieme.
In ALTAnet abbiamo ospitato con grande piacere Mirko Oblak CEO di FIWAREBox.
È stato un momento di confronto e di incontro, scambio di idee e condivisione di visioni strategiche.
Il primo punto di incontro è stato proprio Odoo (di cui ALTAnet è partner) mediante il quale entrambe le realtà aziendali gestiscono i propri flussi di lavoro.
Odoo è un sistema ERP modulare, integrato, scalabile che pensa all'innovazione, proprio come ALTAnet e FIWAREBox, la prima con oltre 30 anni di esperienza in consulenza IT, progettazione e sviluppo software e l'altra, una solida realtà determinata a cambiare il modo in cui si progettano le smart city.
Una visione comune: rendere semplice l’innovazione complessa
In questo momento di condivisione, ALTAnet e FIWAREBox hanno parlano la stessa lingua: quella della tecnologia che semplifica, quella dell’accessibilità digitale, quella delle soluzioni che accelerano il cambiamento.
L'obiettivo è quello di coltivare da vicino una collaborazione che promette molto più di una semplice coesistenza. Promette una sinergia strategica, dove le competenze di ALTAnet (e del team di lavoro certificato Odoo e Fiware) nell’implementazione di soluzioni software si uniscono alla capacità di FIWAREBox di democratizzare l’adozione della piattaforma FIWARE, standard europeo per l’IoT e l’interoperabilità urbana.
ALTAnet & FIWAREBox: visioni strategiche per le Smart City
Innovare insieme, più velocemente
Da oltre trent’anni ALTAnet affianca aziende e pubbliche amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale. L’approccio è sempre stato quello della consulenza sartoriale, capace di integrare tecnologie innovative con una visione pragmatica dei bisogni del cliente.
FIWAREBox condivide questo approccio, e lo dimostra nella sua missione: semplificare la complessità, accelerare il cambiamento, restituire controllo e autonomia a chi gestisce dati e infrastrutture.
“Abbiamo riconosciuto subito una sintonia: entrambi crediamo in un digitale che non complica, ma libera.
E Odoo, che ci ha fatto incontrare, è l’esempio perfetto di questo tipo di tecnologia.”
— Il team ALTAnet
Uno spazio condiviso per costruire opportunità
Parte del team di lavoro ALTAnet e FIWAREBox

Siamo felicissimi di aver ospitato FIWAREBox nel nostro ecosistema e condiviso una visione ambiziosa per progetto ancor più ambizioso.
Qui in ALTAnet crediamo nel confronto quotidiano e nella sperimentazione. Sappiamo bene che la visione condivisa genera nuove opportunità di innovazione per le Smart City, la Pubblica Amministrazione e le imprese tecnologiche.
È l’inizio di un percorso congiunto che ha obiettivi ambiziosi, ma le basi sono solide: Odoo come linguaggio comune, la voglia di semplificare l’adozione delle tecnologie, e la determinazione nel portare valore concreto ai territori e alle comunità.
I nostri sorrisi, i nostri prototipi e i nostri progetti realizzati, sono il valido collante che ci permette di abbracciare nuove visioni, valorizzando la nostra esperienza trentennale nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo.