C.A.I. - Claustri Altamurani Interattivi

Presentazione evento C.A.I.

 venerdì 28 giugno alle 18:30

Presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, si terrà la presentazione dell'app C.A.I. e se ne illustreranno le potenzialità nell'ambito del turismo, sia per gli utenti che per le attività commerciali.


logo Calustri Altamurani Interattivi

La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione disponibile al seguente link.


Pagina di registrazione all'evento


Cosa è C.A.I.?

C.A.I. è la soluzione innovativa per promuovere il turismo esperienziale ad Altamura. Il progetto si concretizza con una app (disponibile su Android e iOS) destinata ai turisti e ai cittadini altamurani per la fruizione dei contenuti e un pannello di amministrazione dedicato alla creazione e gestione dei contenuti.

Una delle caratteristiche distintive dell'app è quella di promuovere il turismo esperienziale, facendo immergere completamente il turista. Infatti, navigando nella mappa interattiva, è possibile visualizzare i punti di interesse disponibili e, solo se in prossimità, accedere a tutti i contenuti multimediali come foto, video, visualizzazione di oggetti 3D in Realtà Aumentata. 

Se, invece, non si è nelle immediate vicinanze, è possibile avviare la navigazione verso il punto di interesse selezionato e sulla mappa interattiva apparirà il percorso da seguire per raggiungere la destinazione.

app Calustri Altamurani Interattivi

Benefici dell'app per i turisti

Esperienza di visita immersiva

Grazie ai contenuti multimediali come foto, video e oggetti 3D, i turisti possono vivere un'esperienza di visita coinvolgente e autentica. La funzionalità di Realtà Aumentata permette esplorazioni virtuali uniche.

Mappa interattiva

La mappa interattiva include punti di interesse cliccabili e navigabili. In questo modo, i turisti possono facilmente orientarsi e scoprire tutti i luoghi di interesse di Altamura.

Rievocare e rivivere i ricordi del passato

Grazie ai suoi contenuti multimediali, unici e fruibili esclusivamente nell'app, i turisti possono immergersi nella storia e nelle tradizioni della città, rievocando i modi di vivere del passato.

Benefici per le attività commerciali

Collaborazione e crescita locale

C.A.I. favorisce un ambiente di sinergia e collaborazione tra le attività commerciali locali e permette alle aziende di creare in autonomia degli eventi e promuovere la propria attività, aumentando la loro presenza digitale. 

Business Intelligence sui flussi turistici

Tramite una dashborad accessibile dagli amministratori, è possibile ricavare una serie di KPIs (Key Performace Indicators) per monitorare i flussi turistici e analizzare i dati che derivano dall'utilizzo dell'app per prendere decisioni informate, con dati concreti a supporto per l'ottimizzazione dell'offerta turistica.

dashboard amministratore Calustri Altamurani Interattivi


Per maggiori informazioni in merito, partecipa all'evento di presentazione di venerdì 28 giugno 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura. Registrati gratuitamente al link sottostante.