EBIS
Electronic Biomedical Systems
EBIS è un progetto di ricerca e sviluppo ideato da ALTAnet, applicato nell’ambito delle palestre AFA (Attività Fisica Adattata) per la rilevazione e l’analisi di dati biomedicali. EBIS consiste in una innovativa piattaforma tecnologica che permette di rendere SMART il settore della sanità.
ALTAnet offre la sua expertise per fornire soluzioni tecnologiche che rendano sempre più semplice e immediato il monitoraggio del paziente. Un monitoraggio costante ha sicuramente un ruolo decisivo nella fase di prevenzione e diagnostica della gran parte delle patologie.
EBIS offre un concreto supporto nell’ambito della palestre AFA (Attività Fisica Adattata) nelle quali il monitoraggio dei dati del paziente gioca un ruolo fondamentale.
EBIS e palestre AFA
Sanità SMART – Palestre AFA
La rilevazione in tempo reale dei dati biomedicali è in grado di fornire numerosi benefici soprattutto nell’ambito delle palestre AFA (Attività Fisica Adattata). Inoltre questa tecnologia consente di ricevere e gestire un set di dati provenienti da un insieme di ASSET raggruppati (ad esempio uno smartwatch), come nel caso delle “palestre della salute”.
Collegamento alla piattaforma EBIS
Tramite la piattaforma EBIS, l’istruttore o il medico possono accedere ai dati del paziente, assegnare degli esercizi specifici e monitorarne i dati registrati (frequenza cardiaca, chilometri percorsi, respiri al minuto, ossigenazione del sangue ecc…).
Attraverso l’analisi dei dati registrati è possibile seguire il paziente durante tutte le fasi dell’allenamento e, generando uno storico di dati, è possibile accertare o meno dei miglioramenti del suo stato di salute.
Trovi maggiori informazioni al sito: https://ebis.it
Funzionalità di EBIS
Assegnazione dispositivi ai pazienti per monitoraggio dati
Tramite la piattaforma è possibile assegnare degli specifici dispositivi (smartwatch o smartband) al paziente per monitorare la sua attività durante l’allenamento. I dati verranno comunicati in tempo reale alla piattaforma e saranno fruibili dal medico che potrà seguire anche da remoto l’allenamento.

Piani di allenamento
Scelta dispositivi da assegnare al paziente
Assegnazione degli esercizi ai pazienti
Assegnazione di specifici piani di allenamento ai pazienti
Dopo aver assegnato il dispositivo ad uno specifico paziente, è possibile stilare dei piani di allenamento e assegnarli.