Quali sono le potenzialità del CPQ?
Implementare Infor CPQ è la soluzione ideale per reingegnerizzare i processi aziendali, ottimizzare i processi di vendita e garantirsi un vero e proprio vantaggio competitivo.
Le potenzialità del configuratore sono molteplici. In particolare, quelle che maggiormente hanno contribuito ad affrontare efficacemente le sfide dei nostri clienti, riguardano il calo delle vendite, l’aumento dei costi e la mercificazione del Brand.
Le difficoltà maggiori nella vendita di prodotti complessi sono dovuti già in parte dalla complessità dell’elaborazione del preventivo che richiede spesso anche giorni di stime e verifica dei componenti. Data la complessità del prodotto, gli sforzi per la corretta elaborazione del preventivo e configurazione del prodotto sono eccessivi. Talvolta, si richiede la collaborazione di più figure professionali e numerose attività manuali. Tutto ciò, genera un aumento dei costi di produzione e un elevato Lead Time che si riflettono, negativamente, sul numero di vendite e sulla Brand Awareness.
Incremento delle vendite
Grazie alla possibilità di generare preventivi e offerte in minuti (anziché in giorni), si riduce il Lead Time e si aumentano le probabilità di chiusura delle vendite. È possibile introdurre nuovi prodotti configurati e personalizzati per guadagnare delle quote di mercato. Data la riduzione quasi totale delle attività manuali, i commerciali possono concentrarsi maggiormente sulle relazioni con prospect e clienti, dedicandosi soprattutto sulle attività di “Cross-selling” e “Up-Selling”.
Riduzione dei costi
Con l’ottimizzazione dei processi di vendita, le attività “non a valore aggiunto” vengono automatizzate, riducendo il carico di lavoro di diversi uffici (commerciale, tecnico, contabilità, acquisti) e, ovviamente, i relativi costi. Inoltre, grazie al configuratore di prodotto, la possibilità di resi riduce drasticamente poiché sarà il cliente stesso a “costruire” il prodotto, tramite la configurazione di suo gradimento. In aggiunta, sarà possibile monitorare efficacemente i costi di lavorazione e l’utilizzo dei materiali per ridurre il rilavoro e gli scarti.
Differenziare il Brand
Le potenzialità di Infor CPQ consentono di ottimizzare la Brand Awareness grazie ad un sistema facile e veloce da usare. Oltre ad abbreviare i tempi che dalla redazione dell’offerta alla consegna del prodotto, permette al cliente finale di configurare tutto nei minimi dettagli e, quindi, di acquistare ciò che realmente vuole. Tutto ciò a vantaggio di una intuitiva e superiore esperienza d’acquisto.