Palestre AFA (Attività Fisica Adattata)

È in sperimentazione un nuovo progetto legato alle palestre AFA. Il progetto in questione coinvolge diverse figure professionali, avvalendosi di tecnologie avanzate quali l’Intelligenza Artificiale e il Cloud.

Per comprendere a pieno le potenzialità del presente progetto facciamo una piccola digressione. L’acronimo AFA indica l’attività fisica adattata, ovvero programmi di esercizio fisico, non sanitari, nell’ambito di un percorso di riabilitazione. È fondamentale svolgere un particolare tipo di attività fisica al fine di consentire il migliore recupero possibile, evitando dolori o aggravi della situazione attuale.

Nelle casistiche gravi è necessaria l’azione di un medico specializzato che segua tutto il percorso riabilitativo, in altre circostanze, invece, più frequenti e di più lieve entità, è sufficiente seguire in autonomia una corretta attività fisica adattata, caratterizzata da movimenti specifici effettuati dallo stesso soggetto anche in assenza di uno specialista.

Ebis Palestre AFA Altanet

In questi casi, l’attività fisica adattata viene in aiuto di quelle persone che intendono intraprendere un percorso riabilitativo, ma non hanno la benché minima idea di quali siano i movimenti da eseguire e quelli da evitare. Ed è proprio questa l’intuizione culminata in un progetto portato a termine da ALTAnet. Trovi maggiori informazioni in merito al seguente articolo: https://www.altanet.it/ebis-palestre-afa/

Il progetto ha coinvolto diverse figure professionali esperte nel del campo informatico, dell’analisi dati e dell’Intelligenza Artificiale che, grazie alla loro sinergia, hanno ideato un sistema dotato di Intelligenza Artificiale in grado di monitorare ed elaborare una mole di dati per restituire, a seconda delle casistiche e dei percorsi riabilitativi, i migliori suggerimenti sui movimenti da compiere.

Intelligenza Artificiale e palestre AFA

Il soggetto da riabilitare non sempre è in grado o non sa come e quali movimenti effettuare. Questo è il ruolo centrale del sistema ideato! Fornire i migliori suggerimenti e proporre i movimenti più efficaci e meno dolorosi a seconda della tipologia dell’evento traumatico.

Il sistema può essere controllato da un professionista nel campo dell’attività fisica adattata per garantire un’ulteriore sicurezza ed efficacia dei movimenti proposti.

In poche parole, un’Intelligenza Artificiale ben addestrata riconosce l’evento traumatico e consiglia quali movimenti effettuare e come farli in maniera efficiente per ottimizzare il percorso riabilitativo.

La Vision di ALTAnet

La vision di ALTAnet è quasi futuristica, ma il problema che si intende risolvere è molto attuale. Ad oggi, infatti, molte persone tendono ad abbandonare i programmi di attività fisica adattata, magari per mancanza di tempo dovuta ritmi di vita sempre più frenetici, o per la situazione pandemica o, più frequentemente, per l’assenza di palestre AFA nelle immediate vicinanze.

Il concreto vantaggio dell’applicativo ideato da ALTAnet, è proprio quello di rendere possibile a tutti, lo svolgimento di una corretta attività fisica adattata, anche da casa, grazie alla tecnologia Cloud. Inoltre, si ha la certezza di essere seguiti anche da uno specialista oltre che dall’Intelligenza Artificiale.

Ti interessa saperne di più? Visita il sito: https://ebis.it/ dal quale è possibile accedere alla piattaforma web o scaricare l’app ufficiale.

Siamo a disposizione per ulteriori dettagli. Puoi scriverci tramite il nostro form di contatto a questo link.