Lo workshop di chiusura  dell’IFTS Tecnico superiore per le telecomunicazioni – Spec in Tecnico per lo sviluppo di applicazioni per la domotica, l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile-  Avviso n. FG/01/2012 – P.O. Puglia FSE 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano – ha offerto occasione di discussione  e stimoli per nuovi progetti nell’area dell’ICT 
Si è tenuto in data martedì 08 aprile 2014 presso l’IIS  “A. Minuziano  -M. Di Sangro – L. B. Alberti” di San Severo l’evento conclusivo del percorso IFTS Tecnico Superiore per le Telecomunicazioni –   specializzazione in tecnico per lo sviluppo di applicazioni per la domotica, l’efficienza energetica e le fonti di energia rinnovabile. Il percorso, gestito da Smile Puglia, Università degli studi di Foggia Facoltà di Economia, Polo Tecnologico “A. Minuziano – M. Di Sangro – L. B. Alberti”, IIS “ Leccisotti – Fiani,  Consorzio INTEC,  Confartigianato – ha interessato 18 giovani diplomati ed è stato caratterizzato dal forte coinvolgimento di imprese che lavorano nelle ICT del territorio, anch’esse presenti all’incontro che s’è tenuto presso l’aula magna del Polo Tecnologico di San Severo.
Si è trattata di un’occasione in cui far emergere non solo i punti di forza di un percorso che ha già creato opportunità occupazionali per gli allievi in uscita, ma soprattutto per far emergere nuovi stimoli progettuali legati a “Smart Puglia 2020” e ai nuovi poli tecnologici che si stanno costituendo nell’ambito della programmazione degli ITS della Regione Puglia. I lavori si sono aperti con la presentazione dei risultati del progetto, ampiamente discussi dai soggetti attuatori e dagli allievi. Si è cercato di far comprendere l’importanza reale delle smart nel miglioramento dei servizi quotidiani come ambiente, sanità, pubblica amministrazione, anche attraverso la lettura di project work elaborati dagli allievi del percorso IFTS. Infine è stato presentato un ventaglio di opportunità formative e occupazionali per i ragazzi delle quinte classi dell’ITIS e dell’IPIA dell’Istituto incentrato sulla valorizzazione delle TIC e dei nuovi lavori smart.
In margine ai lavori del workshop, il dirigente scolastico del polo tecnologico di San Severo, Giuseppe De Cato, unitamente ai presidenti dell’ente di formazione Smile Puglia, Antonio De Maso e del Consorzio INTEC Nicola Plantamura, hanno condiviso l’opportunità di convocare una conferenza di servizio da tenersi entro la prima decade del mese di maggio, invitando i rappresentanti di altri enti istituzionali e imprese del territorio, per la costituzione di un polo di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

ORGANIZZAZIONE E INFO   Smile Puglia – Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Locale
Via della Repubblica, n 82 -sc F
71100 Foggia
tel-0881-58.05.33 fax-0881-56.18.19 e-mail: foggia@smilepuglia.it
web site:www.impresalavoro.net