Semplificare i processi di manutenzione con ALTANET

La storia di successo di Brown Service

Il cliente finale

opera nel settore impiantistico, operante su gran parte del territorio pugliese, collegato alle nuove tecnologie di TLC quali fibra ottica e 5G,  vantando comprovate esperienze nel settore basata su personale altamente qualificato e certificato.

Brown Service come subappaltatore di un operatore nazionale di reti telefoniche  riceve quotidianamente VIA MAIL una lista di interventi di installazione e manutezione di impianti e ha la necessità di gestire tutte le richieste con i propri tecnici in maniera semplice  veloce.

Nel dettaglio, il cliente aveva l’esigenza di migliorare i propri interventi attraverso:

  • L’assegnazione automatica dell’intervento al tecnico operatore
  • il monitoraggio dei ticket e la gestione di uno storico degli interventi
  • il monitoraggio in real time dello stato di lavorazione dei ticket e dei parametri di intervento (scheda ordine di lavoro)
  • la visualizzazione in real time dei trend degli interventi gestiti
  • l’archiviazione dei dati su un database per analisi successive

La soluzione adottata

Altanet,  partner tecnologico di  Brown Service ha  sviluppato la soluzione con il software di Asset Managment Infor EAM alla versione 11.5.

Infor EAM è un software di gestione degli asset aziendali che aiuta a digitalizzare e ottimizzare le operazioni di manutenzione per raggiungere nuovi livelli di efficienza.

Infor EAM è una piattaforma scalabile e flessibile con architettura aperta, completamente web oriented, compatibile con tutti i sistemi operativi e predisposta alla comunicazione nativa con i più moderni database, in grado di adattarsi a ogni organizzazione.

Altanet mediante l’ausilio di protocolli di comunicazione, ha integrato la casella di posta aziendale di Brown Service con Infor EAM.
La piattaforma Infor, legge all’interno della casella di posta aziendale l’elenco degli interventi e li trasforma in Ordini di Lavoro, durante la fase di lavorazione il sistema provvede a monitorare, raccogliere, associare le informazioni di intervento con quelle presenti nel sistema e li archivia sul database.

Gli interventi presenti sulla piattaforma Infor EAM vengono gestiti e assegnati ai tecnici e automaticamente vengono visualizzati sui tablet dell’operatore che deve fare l’intervento.

Infatti l’associazione tra dati di intervento provenienti dal campo e dati acquisiti sulla casella di posta aziendale, trasforma i dati in informazioni preziose,  facilmente reperibili e confrontabili.

Tutti i dati archiviati sono elaborati da un sistema di Business intelligence dedicato all’analisi delle prestazioni per:

  • Ottenere la tracciabilità del servizio
  • Migliorare la qualità del servizio
  • Ottenere KPI di performance degli interventi
  • Individuare interventi di efficientamento nel processo di lavorazione

Il prossimo step

Dopo pochi mesi dalla messa in servizio, il cliente ha deciso di ampliare il progetto con l’implementazione di :

  • nuove funzionalità di integrazione
  • geo-localizzazione dei dispositivi connessi alla piattaforma INFOR EAM
  • gestione dei permessi e delle ferie aziendali
  • funzionalità di manutenzione predittiva

Vantaggi concreti

Questa soluzione costituisce la prima fase di un progetto di digitalizzazione dell’azienda, nell’ottica di realizzare una vera e propria Smart Company.

Il cliente ha avuto modo di beneficiare immediatamente di un miglioramento nel controllo degli interventi e nella qualità del servizio grazie al monitoraggio degli delle flotte e del personale ed all’archiviazione dei dati in forma integrata.

La soluzione realizzata permette di ottimizzare la gestione degli interventi e ridurre il tempo di accesso ai dati grazie all’integrazione della casella posta aziendale all’interno del sistema INFOR EAM.

I dati raccolti sono così trasformati in informazioni preziose e di valore.

Inoltre grazie alle funzionalità di accesso remoto fornisce la disponibilità dei dati anche al personale tecnico e direzionale, il quale può ridurre i tempi di intervento o prendere decisioni strategiche maggiormente efficaci e mirate.

 

Risultati ottenuti

  • Integrazione tra la piattaforma INFOR EAM e la casella di posta aziendale

  • Assegnazione automatica dell’intervento visualizzato direttamente sul tablet del tecnico

  • Accesso in real time dei dati di intervento

  • Maggiore gestione dei tempi morti legati alle inefficienze degli interventi

  • Decisioni strategiche e mirate

  • Velocizzare il processo di fatturazione degli interventi

  • Tracciabilità delle informazioni di intervento