CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Nelle presenti condizioni generali di contratto, i termini e le espressioni di seguito elencati, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo.
- ALTANET: significa la società ALTANET S.r.l. (C.F. e P. IVA n. 04794440729) che eroga i servizi selezionati;
- Cliente: significa il soggetto, privato o pubblica amministrazione, identificato nell’Ordine/Contratto, che richiede l’attivazione dei Servizi/Prodotti;
- Connettività: significa la connessione al Data Center effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet;
- Contratto: significa il presente documento e i relativi allegati quali contratto/ordine;
- Corrispettivo: significa le somme indicate nel contratto/ordine, comunque, indicati al momento dell’attivazione dei Servizi, che il Cliente dovrà corrispondere ad Altanet per l’attivazione e l’utilizzo dei Servizi;
- Data Center: significa i centri servizi che ospitano i server interconnessi, di proprietà di Altanet o di terzi;
- GDPR: significa il Regolamento (UE) n. 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE;
- Infrastruttura Cloud: significa il sistema cloud di titolarità di Altanet Srl o di terzi che ospita i software e/o servizi erogati;
- Ordine: significa il modulo, in formato elettronico o cartaceo, eventualmente compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente e contenente eventuali termini e condizioni specificamente applicabili ai Servizi/prodotti, che diventa parte integrale del contratto. Resta inteso che in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali del contratto, prevarranno le disposizioni dell’Ordine;
- Parti: significa le parti del presente Contratto: Altanet e il Cliente;
- Terzi: significa il soggetto individuato da Altanet che collabora con quest’ultima per la prestazione dei Servizi;
- PEC: significa posta elettronica certificata;
- Prodotti/Servizi: indica congiuntamente il Prodotto e Servizio definito nell’offerta e/o Contratto e/o Ordine richiesto dal Cliente;
- Servizio di Assistenza di primo livello: indica il servizio di
· recupero credenziali
· verifica problematiche di connessione,
· verifica di malfunzionamenti imputabili ai servizi erogati da Altanet.
Art. 1 – Oggetto e ambito di applicazione
Altanet S.r.l., con sede legale in Altamura (BA), Via Rovigo n. 81 int.8, C.F. e P.IVA 04794440729 fornisce vari prodotti e servizi al Cliente.
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") disciplinano i termini e le condizioni generali applicabili a tutti i prodotti e servizi erogati da Altanet al Cliente. Eventuali condizioni particolari relative a singoli servizi/prodotti si intendono parte integrante delle CGC; in caso di contrasto, prevalgono le disposizioni riportale nell’Ordine.
Accettando le presenti CGG e gli Ordini e Contratti correlati, il Cliente conclude con Altanet un contratto giuridicamente vincolante. Le CGC e gli Ordini applicabili possono essere messi a disposizione del Cliente sul cloud di Odoo o rilasciati in formato cartaceo o a mezzo mail e vanno letti ed accettati prima dell'acquisto. In assenza di firma delle CGC e dell'Informativa Privacy, non sarà possibile procedere con l'Ordine.
Altanet si riserva di aggiornare o modificare le CGC; tali modifiche saranno comunicate al Cliente via e-mail o tramite annuncio sul sito con un preavviso di almeno 30 giorni. L'uso continuato dei servizi dopo l'entrata in vigore delle modifiche costituisce accettazione delle stesse.
Art. 2 – Conclusione del Contratto e Durata
Il contratto si intende concluso nel momento in cui Altanet riceve, a seguito della visualizzazione e accettazione e firma da parte del Cliente del modulo d’ordine online, del contratto e della modulistica privacy.
L’attivazione del servizio e o il rilascio del prodotto richiesto avverrà entro i tempi tecnici utili o previsti da contratto e decorrenti dalla firma di quest’ultimo.
Salvo diversa indicazione contenuta nell’Ordine specifico o nell’offerta commerciale, i contratti dei servizi Altanet hanno durata determinata, per alcuni servizi e prodotti la durata è annuale con rinnovo automaticamente salvo comunicazione scritta di recesso da inviarsi, con almeno 3 (tre) mesi di preavviso rispetto alla scadenza, a mezzo mail all’indirizzo altanet@pec.it.
Art. 3 – Corrispettivi e Modalità di Pagamento
Il Cliente si impegna a corrispondere ad Altanet i corrispettivi dovuti per i servizi/prodotti richiesti, secondo i prezzi e le condizioni indicate nel contratto al momento dell’ordine.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che i Corrispettivi per contratti in rinnovo automatico sono soggetti ad aggiornamento annuale e tutti i prezzi si intendono al netto di IVA e di eventuali altri oneri di legge.
Il metodo di pagamento previsto è a mezzo Bonifico bancario.
Il pagamento è dovuto secondo i termini e le modalità riportati nell’ordine/contratto.
In caso di ritardo nei pagamenti entro i termini riportati in fattura, Altanet potrà applicare interessi moratori ai sensi del D.lgs. 231/2002 (per Clienti professionali) o degli artt. 1219 e 1224 c.c. (per Clienti consumatori), fatti salvi eventuali ulteriori danni. Altanet avrà inoltre facoltà di sospendere il servizio fino alla regolarizzazione del pagamento, o in caso di reticenza a disattivare il servizio, previa comunicazione scritta a mezzo mail all’indirizzo fornito dal Cliente.
Art. 4 – Erogazione dei Servizi/Prodotti e Assistenza
Altanet si impegna a erogare i prodotti e servizi con la diligenza professionale richiesta e in conformità a quanto stabilito nel Contratto. L'attivazione di alcuni servizi avverrà, di norma, entro i tempi concordati, e comunque entro un termine ragionevole previsto per l’attivazione del servizio stesso. Il Cliente prende atto che i tempi di attivazione possono variare in base alla tipologia di servizio (es. registrazione di un nome a dominio soggetta ai tempi della Registration Authority competente).
Se specificato nell’ordine/contratto, i servizi Altanet includono un'assistenza tecnica. Il Cliente può contattare il supporto tecnico tramite apertura ticket sul portale www.altanet.it, esattamente nella sezione Contattaci/Help desk, per casi di estrema urgenza può contattare il supporto tecnico telefonicamente durante gli orari di servizio previsti: 9:00 – 13:00 e 14:30-18:00.
Altanet si riserva il diritto di effettuare interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sull’infrastruttura dei servizi e prodotti (ad esempio aggiornamenti hardware o software, upgrade dei sistemi, manutenzione di sicurezza). Tali interventi, quando possibile, saranno programmati in orari di minor utilizzo del servizio e comunicati al Cliente con congruo preavviso tramite email, salvo i casi di emergenza in cui non sia possibile dare preavviso. Durante gli interventi di manutenzione il servizio potrà essere temporaneamente sospeso o rallentato; Altanet si impegna a ridurre al minimo la durata di tali eventuali disservizi.
Eventuali servizi forniti gratuitamente o in prova gratuita si intendono concessi a insindacabile discrezione di Altanet e possono essere sospesi o interrotti in qualsiasi momento senza preavviso.
Art. 5 – Obblighi e Responsabilità del Cliente
Il Cliente si obbliga a utilizzare i servizi e prodotti in conformità alle leggi vigenti, all'ordine pubblico e al buon costume, e a non utilizzare i servizi per scopi illeciti, contrari a norme imperative o diritti di terzi. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente si impegna a:
• fornire ad Altanet dati identificativi veritieri e aggiornati, includendo eventuali variazioni tempestivamente;
• custodire con diligenza le proprie credenziali di accesso ai servizi (username, password, certificati, ecc.) e mantenerle riservate, essendo l'unico responsabile per ogni attività svolta tramite le proprie credenziali;
• non utilizzare le piattaforme fornite da Altanet per la diffusione di virus, malware o per attacchi informatici (es. hacking, phishing, DDoS), né per l'invio di spam o comunicazioni commerciali non autorizzate in massa;
• non pubblicare, trasmettere o archiviare mediante i servizi Altanet contenuti che violino diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi (es. materiali protetti da copyright o marchi registrati), ovvero contenuti pedopornografici, diffamatori, discriminatori, o comunque contrari a norme di legge;
• far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate dai propri dipendenti, collaboratori, consulenti ed altri possibili aventi causa del Cliente stesso;
• rispettare le eventuali policy e condizioni d'uso specifiche di ciascun servizio (ad esempio, politiche di utilizzo accettabile del servizio di hosting, limiti sulle dimensioni delle caselle PEC, etc.);
• adottare le misure di sicurezza ragionevoli a propria cura per proteggere i propri sistemi e dati (ad esempio, mantenere aggiornati i software installati sul proprio spazio web o server, utilizzare sistemi antivirus e firewall appropriati, effettuare copie di backup dei propri dati dove applicabile);
• dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché, tramite un operatore di telecomunicazioni di sua esclusiva e libera scelta, di una Connettività adeguata al fine di poter utilizzare i Servizi;
• adeguare le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della Connettività alle modifiche e ai correttivi eventualmente apportati da Altanet ai Servizi successivamente alla conclusione del Contratto.
Il Cliente è esclusivo responsabile, anche per i propri dipendenti, collaboratori e consulenti, della correttezza, completezza, veridicità, aggiornamento, autenticità, origine, dei dati e documenti forniti ad Altanet per l’erogazione dei Servizi nonché dei contenuti eventualmente inseriti, pubblicati o trasmessi tramite i servizi (ad es. contenuto di siti web ospitati, messaggi email inviati, dati archiviati in cloud).
Il Cliente è esclusivo responsabile dell’operato dei propri dipendenti, collaboratori o consulenti nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi nonché dell’autorizzazione concessa per utilizzare i Servizi in nome e per conto del Cliente.
Il Cliente manleva e tiene indenne Altanet da qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante da contenuti o attività del Cliente in violazione delle presenti condizioni o di norme di legge, incluse eventuali sanzioni, richieste di risarcimento danni, spese legali sostenute da Altanet.
Art. 6 – Obblighi e Limitazioni di Responsabilità di Altanet
Altanet si impegna a fornire i servizi in conformità a quanto stabilito nel contratto, adottando standard di qualità e sicurezza adeguati alla natura dei servizi offerti. Tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che:
· I servizi di Altanet dipendono anche dall'interoperabilità con reti e sistemi di telecomunicazione di terzi. Di conseguenza, Altanet non potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni, ritardi, malfunzionamenti o altre anomalie che siano causati da eventi o fattori fuori dal suo ragionevole controllo, quali a titolo esemplificativo: guasti delle linee telefoniche o elettriche, problemi alle reti internet globali, eventi di forza maggiore (incendi, alluvioni, terremoti, conflitti, ecc.), provvedimenti dell'Autorità;
· Altanet non offre garanzie assolute circa l’idoneità dei servizi a soddisfare esigenze particolari del Cliente non espressamente previste nel contratto. In particolare, salvo diversi accordi scritti, Altanet non garantisce che i servizi siano esenti da errori o interruzioni occasionali, né garantisce risultati specifici a seguito del loro utilizzo;
· Qualora si verifichi un malfunzionamento o un'interruzione del servizio imputabile ad Altanet, quest'ultima si impegna a porvi rimedio nel più breve tempo possibile compatibilmente con la natura del problema;
· In nessun caso Altanet potrà essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali subiti dal Cliente o da terzi (quali, a titolo di esempio, perdite di profitto, perdita di affari, perdita di dati non imputabile ad Altanet, danni d'immagine o interruzione dell’attività), derivanti dall’uso o dalla mancata disponibilità dei servizi, anche nel caso in cui Altanet sia stata avvisata della possibilità di tali danni;
La responsabilità complessiva di Altanet in relazione al contratto, per qualsiasi titolo o causa, non potrà in ogni caso eccedere l’ammontare del corrispettivo effettivamente pagato dal Cliente per il servizio e prodotto da cui origina la pretesa risarcitoria. Questa limitazione di responsabilità non si applica ai danni causati da dolo o colpa grave di Altanet, né ai casi di lesioni personali o altri danni rispetto ai quali la legge non consenta limitazioni di responsabilità.
Art. 7 – Modifiche Unilaterali
Considerata l’elevata complessità tecnica e normativa del settore in cui Altanet opera e dei prodotti e servizi offerti da quest’ultima, considerato altresì che tale settore è caratterizzato da continue evoluzioni tecnologiche, normative e delle esigenze di mercato, e considerato infine che, in conseguenza di quanto sopra, sorge periodicamente la necessità che Altanet adegui la propria organizzazione e/o la struttura tecnica e funzionale dei prodotti e servizi offerti alla propria clientela (anche nell’interesse di quest’ultima), il Cliente accetta che il Contratto potrà essere modificato da Altanet in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta al Cliente (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici). Le modifiche potranno consistere in: modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla struttura tecnica e/o funzionale dei prodotti e servizi offerti; modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla struttura organizzativa di Altanet; modifiche relative ai corrispettivi dovuti dal Cliente, che tengano conto degli adeguamenti di cui ai punti che precedono.
In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a Modefinance a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di Modefinance di cui al paragrafo che precede.
In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
Art. 8 – Recesso
Altanet si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto con riferimento a tutti o parte dei Servizi in ogni momento, con comunicazione a mezzo PEC da inviarsi al Cliente con almeno 3 (tre) mesi di preavviso.
Nel caso in cui Altanet esercitasse il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al paragrafo che segue, il Cliente avrà diritto alla restituzione della eventuale quota di corrispettivo di spettanza di Altanet per il periodo di mancato utilizzo dei Servizi, qualora essa sia già stata versata a Altanet.
Altanet si riserva altresì il diritto di recedere dal Contratto mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato, in caso di inadempimento di una delle obbligazioni assunte dal Cliente.
13.4 Resta in ogni caso inteso fra le Parti che la facoltà del Cliente di procedere alla mera disattivazione della propria utenza dei Servizi, mediante la funzione a tale scopo preposta, non può in nessun caso essere considerata come concessione al Cliente di un diritto di recesso dal presente Contratto.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che l’accettazione del presente Contratto e/o Ordine richiede la raccolta, anche presso terzi autorizzati, e il trattamento di dati personali del Cliente e/o dei terzi (nonché di parti ad essi correlate, quali procuratori, legali rappresentanti, etc.) da parte di Altanet per le finalità necessarie all’esecuzione dei propri obblighi contrattuali, in conformità alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e alle altre eventuali previsioni di legge applicabili.
Altanet si impegna a trattare tali dati personali secondo quanto riportato nell'allegato Informativa Privacy di Altanet e disponibile alla pagina www.altanet.it/privacy-policy.
Art. 10 – Legge Applicabile e Foro Competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto, qualora il Cliente non sia qualificabile come consumatore, è competente in via esclusiva il Foro del luogo in cui Altanet ha la propria sede legale. In caso di Cliente consumatore, eventuali controversie saranno devolute alla competenza del foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore, fermo restando il diritto del consumatore di adire altre forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie previste dalla legge.
Art. 11 – Disposizioni Finali
L'eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti che costituiscano violazioni delle presenti condizioni generali non comporta rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né il diritto di esigere la puntuale osservanza di tutte le clausole contrattuali. Qualora una o più clausole delle presenti CGC dovessero risultare invalide, illegittime o inefficaci, ciò non comporterà l'invalidità o inefficacia delle altre clausole, che resteranno pienamente valide e vincolanti tra le parti.
Le presenti Condizioni Generali di Contratto, unitamente agli Ordine/Contratto applicabili e all'Informativa Privacy, costituiscono l'intero accordo contrattuale tra Altanet e il Cliente in merito all'oggetto del contratto, e sostituiscono qualsiasi precedente intesa o accordo, orale o scritto, intervenuto tra le parti sul medesimo oggetto. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto.